Laboratori

Ecco qui tutti i laboratori attivi durante il festival

Contaminazioni tra scienza e fantascienza
Partendo dall’analisi dei temi della fantascienza, sviluppati nella letteratura e nella produzione cinematografica, si affronteranno le contaminazioni tra la scienza e la fantascienza, ma anche le loro peculiarità e differenze, attraverso attività di approfondimento, creative, interattive e ludiche.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

La Dieta Mediterranea tra cultura e benessere
in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge
 
Cosa sai dei cibi che mangiamo? Sei in grado di orientarti tra le miriadi di sapori che giungono sulle nostre tavole e scegliere cosa sia meglio per il tuo benessere? Vieni a scoprirlo con noi in questo laboratorio, che ti farà conoscere la Dieta Mediterranea, importante elemento del Patrimonio immateriale UNESCO, grazie ad un viaggio tra spazio, storia, uomini, tradizioni e contaminazioni culturali nella vita sociale, nella produzione, nella preparazione e nel consumo di cibo.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Enigmi e contaminazioni al museo
Una escape room didattica si propone di sviluppare temi scientifici, storici e letterari attraverso un’attività di gamification: un gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi da risolvere. Accompagnati dal giovane custode del museo, i visitatori incontreranno dei personaggi illustri che, raccontandosi, li aiuteranno a scoprire il codice che permetterà loro di uscire.

Durata: 60 minuti
Target: dai 6 ai 14 anni

Geometrie della visione
I nostri occhi ci consentono di osservare il mondo che ci circonda. Ma come è possibile rappresentare immagini tridimensionali su una superficie piana? Tra prospettiva e prospettografi, trasformazioni geometriche e ombre, anamorfosi e figure impossibili, sarete guidati in un avvincente percorso, che mostrerà come la scienza contamina il mondo dell’arte, svelando i segreti della rappresentazione visiva e analizzando le tecniche matematiche usate dagli artisti.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Contaminazioni … in viaggio
Muovendoci tra passato, presente e futuro, percorreremo chilometri immaginari, attraverseremo confini, supereremo limiti e conquisteremo mete e traguardi. Faremo la conoscenza di alcuni dei grandi viaggiatori del passato e degli itinerari da loro percorsi, scoprendo i significati delle tante possibili contaminazioni legate al viaggio. 

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Panta rei
Avete mai pensato che il mondo sia in continuo cambiamento? Il “PANTA REI” di Eraclito è applicabile alla vita quotidiana? Certo che sì! Anche la trap italiana cita il filosofo di Efeso. PANTA REI vi condurrà in un tour tra musica, matematica, biologia, letteratura e fisica. Scopriremo come questo cambiamento sia declinabile in mille modi: tempo, viaggio, metamorfosi, energia. Vi guideremo verso un mondo che cambia continuamente, ma che in realtà è sempre lo stesso. Dalle note, alle emozioni, passando per la scienza e, “comunque vada, panta rei and singing in the rain!”

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

La bottega di Leonardo
Viaggiando a ritroso nel tempo, conosceremo la vita di Leonardo da Vinci, ricca di contaminazioni fra arte, scienza, ingegneria, tecnologia, letteratura. Attraverso giochi ed esperienze pratiche, conosceremo alcuni capolavori del poliedrico genio rinascimentale, i suoi studi anatomici, meccanici, matematici e cercheremo di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che in lui suscitava tutto ciò che lo circondava.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Contamigrazioni
Che cosa spingeva milioni di persone a sradicare le proprie famiglie e affrontare un pericoloso viaggio via mare alla volta di Ellis Island, a New York?
E cosa spinge oggi milioni di persone a raggiungere le coste italiane?
Le ondate migratorie hanno da sempre comportato contaminazioni…
Usanze e tradizioni che arrivano da lontano, identità apparentemente molto differenti fra loro interagiscono, ponendo le basi di una nuova società multiculturale.
Il nostro laboratorio vi condurrà in modo attivo alla scoperta delle diverse contaminazioni culturali legate all’esperienza delle migrazioni.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

ContaminiAMO
“ContaminiAMO” è il gioco per bambini, teenager e adulti che rende divertente imparare abitudini, comportamenti e scelte sagge che possono migliorare la nostra vita e quella degli altri! Affronta sfide avvincenti, rispondi a domande intriganti e diventa un supereroe della vita quotidiana! Unisciti a noi e trasforma il cambiamento in un’avventura emozionante!

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Biodiversità e contaminazioni
Che cos’è la biodiversità e perché oggi se ne parla così tanto?
La varietà di forme di vita sulla Terra è fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio ecologico, la stabilità degli ecosistemi e il benessere dell’intero pianeta.
Attraverso esperienze creative e situazioni concrete, conosceremo le molteplici tipologie di contaminazioni tra gli organismi viventi e i fattori che influenzano la biodiversità.

Durata: 60 minuti
Target: dai 7 anni in su

Contaminazioni a catena
In questo laboratorio scopriremo le contaminazioni nell’ambito dell’arte, della musica, della chimica. Parleremo dell’uso degli strumenti musicali nella produzione dei brani con contaminazioni di genere e di suoni (classico- rock- blues-jazz…), ma anche dei suoni e dei rumori urbani, naturali, artificiali e del loro impatto sull’ambiente e sul benessere degli esseri umani.
Vi stupiremo con originalissime opere d’arte…” contaminate.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Lode ai batteri
Ascoltando stralci del “Cantico delle Creature”, ci collegheremo alla letteratura, all’arte, alla religione e a quello che San Francesco ancora non conosceva del creato, i microrganismi, ma che probabilmente avrebbe lodato, data la loro capacità di contaminare, oggi come in passato, la vita di importanti benefici, anche se spesso vengono associati a pregiudizi negativi, a cattivi odori e malattie.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Collage di contaminazioni: frammenti di Arte, Parole e Scienza in una sinfonia visiva
Siete pronti ad entrare in un luogo in cui Arte, Letteratura e Scienza si incontrano e si intrecciano, dando vita ad una esperienza emotiva? Il nostro laboratorio intende aiutarvi a riflettere su temi quali diritti, disuguaglianze e sostenibilità legati al mondo della moda e, attraverso un’esperienza immersiva nella Scienza, esplorare nuovi materiali ad essa destinati.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Ecomafie e contaminazioni ambientali
Il neologismo “ecomafia”, coniato dall’associazione Legambiente, si riferisce alle attività illegali che arrecano danni all’ecosistema. Il laboratorio mira a descrivere tale fenomeno e a promuovere un pensiero consapevole sul tema della cura, perché “La natura non è un posto da visitare, è casa” (Gary Snyder).

Durata: 60 minuti
Target: dagli 11 anni in su

Contamimondo
vita in omnia via
Viaggeremo attraverso i secoli, esplorando l’incrocio affascinante delle culture antiche e moderne e l’intreccio di tradizioni, usanze, costumi, che plasmano il nostro mondo. Attraverso giochi interattivi e stimolanti attività creative, seguiremo le tracce lasciate dalle migrazioni dei popoli antichi e dai cambiamenti delle civiltà nel corso dei secoli.
Preparatevi, dunque, a sbirciare nel passato e a lasciare che la vostra curiosità vi guidi attraverso un’avventura avvincente nel tempo e nello spazio.

Durata: 60 minuti
Target: tutti

Le dipendenze
Benvenuti nel nostro laboratorio! Questo spazio è dedicato all’esplorazione di sostanze, che, in diversi tempi storici e ambiti, da quello scientifico a quello artistico e filosofico, sono in grado di creare forme di dipendenza. Un percorso interattivo e accattivante permetterà ai partecipanti di comprendere meglio come esse possano manifestarsi e diffondersi attraverso molteplici forme e inganni della mente.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Franken Lab: Chi è il mostro?
Qual è il confine tra realtà e intelligenza artificiale? Lo scopriremo attraverso la storia di Frankenstein, che farà da cornice ad attività ed esperimenti, spaziando dalla filosofia alle scienze naturali.

Durata: 60 minuti
Target: per tutti

Diversi da chi? Il DNA e il codice comune della vita
a cura di AIRC

Impacchettato in maniera meticolosa all’interno del nucleo delle nostre cellule si trova il DNA, il libretto di istruzioni che spiega perché siamo come siamo e come dobbiamo funzionare. Ognuno di noi ha però un libretto un pochino differente da tutti gli altri: per questo ogni individuo è unico. Sì, ma quanto siamo uguali e quanto siamo diversi gli uni dagli altri? E dato che il DNA è un elemento che caratterizza tutte le specie viventi, nessuna esclusa, quanto siamo simili a, così per dire, una banana? Una serie di giochi interattivi ci porterà a scoprire l’enigmatico e affascinante mondo del DNA, per cercare di capire meglio chi siamo e da dove veniamo e quale sia l’eredità comune di tutte le forme di vita che hanno vissuto, vivono e vivranno sul nostro pianeta.

Durata: 60 minuti
Target: dagli 11 anni in su

Contamina-Zone
a cura dei volontari dell’APS-ETS Zone di lettura

Letture e giochi tra storie, parole e immagini.

Durata: 60 minuti
Target: dai 4 ai 6 anni